UN RICOVERO PER LE SPECIE ALLOCTONE - Tirolo

  • Diverse specie di anfibi e di rettili allevate nella nostra provincia sono originarie di paesi esotici. Per vari motivi succede spesso che questi animali, generalmente piuttosto longevi, vengano abbandonati nell'ambiente naturale. Una minoranza di queste specie (specie invasive anche vegetali) è in grado di sopravvivere e di moltiplicarsi rapidamente, in genere per l'assenza di nemici naturali. Le specie invasive tolgono spazio alle specie locali e creano squilibri ecologici; possono inoltre veicolare malattie e parassiti dannosi per gli animali nostrani od addirittura minacciare la salute umana, ad esempio per mezzo di allergie.
  • La testuggine palustre americana è una specie adattabile e vorace, frequentemente introdotta in Alto Adige. È stata inserita nell'elenco mondiale delle 100 specie più invasive (DAISIE).
  • Questo bacino recintato è stato realizzato in collaborazione con il comune di Tirolo, la Provincia autonoma di Bolzano - Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, la Scuola elementare di Tirolo ed Herpeton, Associazione erpetologica altoatesina. Qui le testugini palustre possono trovare asilo senza influenzare gli ambienti naturali.